Banner assisi

Il Cammino di S. Francesco

Iniziativa 260088 - Sezione Parma
Da Assisi a Firenze in bici, lungo la via di San Francesco, un tuffo nella storia e nel cuore del nostro paese. 

Proposta:

Un viaggio in bici fra Umbria e Toscana seguendo l’antico cammino di San Francesco, nell VIII centenario dalla morte del Santo. Colline, borghi, antichi sentieri, visiteremo la Porziuncola, la grande basilica di Assisi, l’eremo delle Carceri, le splendide città di Gubbio e di città di Castello, le colline Toscane, le selvagge foreste Casentinesi, il Santuario della Verna, gli Appennini e l’area del Chianti Fiorentino, prima di arrivare nel centro storico di Firenze.

Per iscrizione: scrivere mail a Turismoinbici@ca-cral.it

Per informazioni: Maria Giulia Schiavi 3282519543 Rosangela Ampollini 3897839539

Agenda programma:

Il ritrovo è previsto alle ore 12.00 presso l' Hotel di Assisi dove inizieremo il tour oppure per le ore 9.00 presso il parcheggio privato a Firenze. E' possibile prenotare un transfer privato da Firenze ad Assisi all'andata oppure al ritorno, il cui costo verrà diviso tra i partecipanti.   

1° giorno – Assisi > Eremo delle Carceri > Assisi: 30 Km 750 D+

2° giorno – Assisi > Gubbio: 55 Km 1200 D+

3° giorno – Gubbio > Città di Castello: 60 Km 1100 D+

4° giorno – Città di Castello > Chiusi della Verna: 65 Km 1100 D+

5° giorno – Chiusi della Verna > Vallombrosa: 60 Km 1300 D+

6° giorno – Vallombrosa > Firenze: 45 Km 450 D+

Arriveremo a Firenze nella tarda mattinata di domenica. Chi ci raggiungerà in treno sarà riaccompagnato in stazione entro le ore 14.00.

Dettagli del percorso giornaliero in allegato. 

La quota comprende:

5 notti in hotel in camera doppia / tripla con colazione, 3 cene bevande incluse, Trasporto bagagli, Furgone al seguito del gruppo, Accompagnatore in bici, Assicurazione medico/bagagli. 

La quota non comprende:

Pranzi, 2 cene (Assisi e Gubbio), tassa di soggiorno, noleggio della bici. 

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

La quota base di ogni viaggio include sempre l’assicurazione medico/bagaglio AMITOUR da attivare in caso di infortunio o di danni al vostro bagaglio durante un tour.
Inoltre è possibile sottoscrivere la polizza facoltativa di assicurazione contro l’annullamento viaggio AMIEASY.                                             https://www.viaggiareinbici.it/pdf/amieasy.pdf

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2025

Note:

Il territorio è prettamente collinare e presenta diverse salite e tratti sterrati.  Pedaleremo senza fretta e avremo il furgone dell’assistenza sempre al seguito. Ovviamente è possibile partecipare con E-MTB propria o a noleggio, in questo caso il percorso è adatto a tutti.

Organizzazione tecnica: Viaggiare in bici, Fiesole (FI) 

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. 

Vai alla lista delle iniziative