
Isola di Pianosa
Iniziativa 260090 - Sezione Firenze
Domenica 5 Luglio - trascorriamo insieme una giornata sull'isola di Pianosa
Proposta:
Pianosa è un'isola toscana, caratterizzata da un aspetto prevalentemente piatto come racconta il suo nome. E' famosa per per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline, nonché per la sua natura incontaminata con una biodiversità unica e con un'area protetta che ospita una grande varietà di vita marina. L'isola è anche ricca di storia, con resti romani e medievali che raccontano un glorioso passato.
La nostra giornata insieme prevede un percorso a piedi nella parte sud dell'isola di circa 6 km con un dislivello di appen a 20 mt che la rende accessibile a tutti e ci impegnerà per circa 2 ore e 30. Esploreremo l'area dell'ex penitenziario fino alla meravigliosa Cala del Bruciato, toccando anche Punta Secca, Cala dell'Alga e attraversando la diramazione del Centrale. Dopo la pausa ristoratrice con pranzo a sacco, avremo tempo per godere della spaiggia e fare un bagno ristoratore. Coloro che desiderano potranno scegliere di fare un tour del paese della durata di circa un' ora.
Si prevede irraggiamento solare per circa 2/3 del percorso a piedi; si raccomanda quindi di indossare abbigliamento adeguato, cappellino, crema solare e scarpe non a suola liscia. Si ricorda di portare scorta d'acqua per l'intera giornata lsecondo il proprio fabbisogno. La proposta è consigliata a partecipanti dai 4 anni compiuti.
Organizzazione tecnica: Centro Guide Costa Etrusca
Agenda programma:
Ritrovo ore 8:00 puntuali al porto di Piombino (LI) per imbarco.
Partenza dal porto alle ore 8:30. Navigazione della durata di circa 2 ore e 40 minuti.
Arrivo sull'isola intorno alle 11 e partenza per il trekking con fine prevista intorno alle 13.30.
Pranzo a sacco.
Tempo libero per spiaggia e bagno. Ore 16:00 tour del paese per coloro che desiderano.
Partenza con la barca da Pianosa ore 17:00 e rientro a Piombino previsto per le ore 19.30 circa.
La quota comprende:
Costo barca e tratta A/R Piombino - Pianosa. Tassa ingresso parco. Guida riservata e accreditata per ingresso area protetta del Parco Arcipelago Toscano.
La quota indicata è calcolata sul numero minimo di adesioni pari a 20 partecipanti. In caso di raggiungimento di 25 partecipanti, le quote saranno ridotte in proporzione.
Tutti i partecipanti tra 4 e 12 anni hanno una riduzione sulla quota di 26 euro.
I figli di Soci partecipanti hanno una riduzione CRAL sulla quota familiare di ulteriori 15 euro.
La quota non comprende:
Tutto quanto non espressamente indicato.
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
Ad avvenuta conferma dell'inziiativa, non sarà possibile prevedere il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione.

