
"Barocco: il gran teatro delle idee".
Iniziativa 260006 - Sezione Cesena-Faenza
Le meraviglie del Barocco brillano nella grande mostra ai Musei San Domenico di Forlì.
Proposta:
Una storia che inizia nella Roma dei Papi, per poi contagiare tutte le regioni d'Europa, in na febbre che spinge sovrani e mecenati a promuovere il rinnovamento nella cultura, nelle lettere, nell'architettura e nell'urbanistica.
Il Museo Civico San Domenico ospita Barocco. Il Gran Teatro delle Idee, una rassegna che presenta circa 200 capolavori provenienti da istituzioni di rilievo internazionale come l’Albertina di Vienna, il Museo del Prado di Madrid, i Musei Vaticani, le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, gli Uffizi di Firenze e il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli. La mostra offre al pubblico un percorso che connette il Seicento con il Novecento, proponendo un dialogo tra due epoche distanti ma intimamente legate.
Il Barocco, fenomeno culturale che attraversa il Seicento, si caratterizza per la sua forma inquieta, il ritmo alternato, la sregolatezza e l’esaltazione della festa, configurandosi come un teatro dell’esistenza. È in questo contesto che nascono la scienza moderna e il primato della coscienza, elementi che contribuiscono a delineare i fondamentali della nostra modernità. La rassegna intende restituire una visione completa della cultura barocca, analizzando il ruolo di Roma e delle corti europee, i protagonisti che ne plasmarono le forme, le committenze che ne sostennero lo sviluppo e le strategie di rappresentazione del potere che ne determinarono l’evoluzione. Il percorso espositivo parte dal confronto con la raffigurazione del dramma nell’età ellenistica e dalle sperimentazioni del tardo manierismo, passando dal realismo radicale di Caravaggio, che concentra l’attenzione su una dimensione più intima. Roma, fulcro e culla di questa stagione, costituisce il punto di partenza di una narrazione che si estende poi all’Europa, seguendo la diffusione del linguaggio barocco e l’evoluzione del contesto politico internazionale, con particolare attenzione alla seconda metà del Seicento.
Saranno esposti capolavori di artisti che hanno definito il Barocco e ne hanno determinato il linguaggio: Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Pietro da Cortona, Velasquez, i due Gentileschi, Luca Giordano, Guercino, Guido Reni, Van Dyck e Peter Paul Rubens. La selezione comprende anche opere che documentano la riscoperta novecentesca del Barocco, da Vienna a Dresda, fino all’Italia degli anni Trenta, evidenziando l’influenza di questa stagione sulla rivoluzione artistica del primo Novecento, con opere di artisti come Giovanni Boldini, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana e Umberto Boccioni.
Agenda programma:
ore 9.45 ritrovo partecipanti davanti ai Musei San Domenico, Piazzale Guido da Montefeltro 12 Forlì.
ore 10 ingresso e inizio visita guidata
ore 11.30/11.45 termine visita e trasferimento al ristorante
ore 12 ritrovo al ristorante Giardino dei Sapori, via Decio Raggi 385 Forlì.
ore 12,15 inizio pranzo
La quota comprende:
Ingresso e visita guidata alla mostra "Barocco: il gran teatro delle idee".
pranzo con menù dedicato al ristorante Giardino dei Sapori Forlì (opzionale)
La quota non comprende:
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
Collaborazione tecnica:
Musei di San Domenico di Forlì
Ristorante Il Giardino dei Sapori, a Forlì
Ad avvenuta conferma della realizzazione dell'iniziativa non sarà possibile il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione.
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.
I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

