
I Tesori dei Faraoni alle Scuderie del Quirinale
Iniziativa 260012 - Sezione Rimini
I Tesori dei Faraoni alle Scuderie del Quirinale, l’anima dell’Antico Egitto nel cuore di Roma. Visita guidata venerdì 20 febbraio 2026 – In Treno Freccia Rossa da Rimini.
Proposta:
L’enorme interesse suscitato dalla mostra in Italia e all’estero e la quantità di biglietti venduti sin dall'apertura delle prenotazioni, ha rapidamente esaurito le disponibilità. In particolare, non ci sono disponibilità per i Gruppi nel weekend e pertanto la visita guidata è stata fissata nella giornata di venerdì 20 febbraio 2026. TURNO UNICO, OCCASIONE UNICA !
Frutto di una prestigiosa operazione di Diplomazia culturale, l’esposizione alle Scuderie del Quirinale è la più grande mostra sull’Antico Egitto mai allestita in Italia e riunisce nel cuore di Roma 130 capolavori provenienti dai più importanti musei egiziani, oltre al contributo e all’eccezionale prestito del Museo Egizio di Torino. Curata da Tarek el-Awady, già direttore del Museo Egizio del Cairo, e accompagnata dal Catalogo Allemandi, curato dal celebre archeologo egiziano Zahi Hawass, Tesori dei Faraoni è l’occasione imperdibile per compiere un viaggio straordinario attraverso la storia, i misteri e le meraviglie dell’Antico Egitto, dalle origini della civiltà faraonica fino all’età d’oro dei grandi Faraoni del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio.
La mostra si sviluppa in sei sezioni tematiche, ognuna delle quali è pensata per esplorare un aspetto fondamentale della civiltà egizia: la sacralità del potere, la ritualità della morte, la vita quotidiana, il culto degli dèi, il rapporto con la natura e il ruolo centrale del fiume Nilo. Una sezione è dedicata alla Città d’Oro, una recente scoperta archeologica di Zahi Hawass che ha portato alla luce un grande insediamento urbano del tempo di Amenhotep III e Akhenaton.
Tra i capolavori esposti: la statua di Hatshepsut inginocchiata in atto d’offerta, la Triade di Micerino, Thutmosi III con Amon, il sarcofago d’oro della regina Ahhotep, la leggendaria Collana delle Mosche d’Oro, onorificenza militare riservata ai condottieri più valorosi, la maschera funeraria d’oro di Amenemope, il sarcofago d'oro di Thuya, nonna del faraone Akhenaton e la copertura funeraria del faraone Psusennes I°
Chiude l’esposizione il prezioso manufatto, la Mensa Isiaca, concesso eccezionalmente dal Museo Egizio di Torino, per riannodare il filo simbolico che unisce Roma ad Alessandria e testimoniare l'antico legame spirituale e culturale tra i due mondi.
Agenda programma:
ore 06:00 ritrovo in Stazione a Rimini e partenza con il Treno Frecciarossa 8802 delle 06:10 per Bologna. (Il Treno FR 8802 parte da Ancona alle 05:20 e ferma a Pesaro alle 05:47. Ferma anche a Cesena–Forlì-Faenza-Bologna);
ore 07:15 arrivo alla Stazione Centrale di Bologna e trasferimento ai binari sotterranei dell’Alta Velocità per il Treno Frecciarossa 8505 Bologna – Roma Termini delle 07:47 con arrivo a Roma Termini alle 10:15.
ore 10:15 arrivo alla Stazione Roma Termini e tempo a disposizione per attività individuali;
Ore 12:30 incontro con la Guida presso le Scuderie del Quirinale. Passaggio in guardaroba e distribuzione delle radioguide;
Ore 12:45 inizio della visita guidata della Mostra “Tesori dei Faraoni” (durata 75 minuti);
ore 14:00 circa termine del percorso guidato e tempo a disposizione a Roma per attività individuali;
ore 18:00 ritrovo alla Stazione Termini di Roma e partenza con il treno Frecciarossa 9660 Roma-Bologna delle 18.20;
ore 20:23 arrivo alla Stazione Centrale di Bologna e trasferimento ai binari di superficie per il Treno Frecciarossa 8825 Bologna – Rimini delle 20:45. Arrivo a Rimini alle 21:49 (Fermate: Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Pesaro e Ancona).
La quota comprende:
- Biglietto treno Frecciarossa, andata e ritorno, Rimini/Bologna/Roma Termini. Tariffa Gruppi;
- Biglietto d'ingresso alla Mostra “Tesori dei Faraoni” e visita guidata;
- Auricolari;
- Assicurazione sanitaria.
La quota non comprende:
- il pranzo e tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”.
Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno civile) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.
Assicurazione:
Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno civile - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:
a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.
b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.
Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link:
Note:
La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati. Quote calcolate su un Gruppo di 25 Pax
Organizzazione Tecnica: Shine Viaggi – Via Serpieri, 20/A – 47921 Rimini Tel 0541 709101 – www.shineviaggi.net
I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

